Iscrizioni SA1 – 2020

Iscrizioni SA1 – 2020

La neve è arrivata, equindi si aprono anche le iscrizioni per il 54° corso di scialpinismo Base 2020.

Uscita del 53°corso al Sasso di Sesto

Se amate lo sci e vi piace la montagna anche nella sua veste invernale… Se avete voglia di calpestare e scivolare su neve immacolata… Se desiderate raggiungere vette candide, lontane dal frastuono e dalle code degli impianti di risalita… Se vi piace un po’ di avventura negli spazi aperti… allora… potete essere dei nostri!!!

La Scuola “Luciano Filippi” vi da l’opportunità di vivere tutto questo in compagnia di esperti Istruttori del CAI. Questo Corso è rivolto a chi già possiede una buona padronanza della tecnica dello sci, ha lo scopo di fornire agli allievi le nozioni di base indispensabili per partecipare in autonomia ad una gita scialpinistica.

Il corso si svolge nei mesi di gennaio e febbraio e si compone di una parte teorica alla quale seguono via via le uscite pratiche in montagna.
Le lezioni teoriche si svolgono presso la sede del CAI di Bolzano. A seconda degli argomenti,  istruttori e professionisti si alterneranno per illustrare i diversi aspetti che vi permetteranno di cominciare a conoscere il mondo dello sci alpinismo e muovere i primi passi in sicurezza. Le tematiche trattate riguarderanno: materiali tecnici e abbigliamento; preparazione fisica e alimentazione; nozioni di autosoccorso; nozioni di meteorologia, nivologia e valanghe; nozioni di topografia e orientamento; uso degli strumenti di ricerca in valanga (A.R.T.VA., pala e sonda).

Durante i week-end si metterà in pratica sul campo quanto discusso in sede. Si inizierà con una prima semplice selezione che permetterà agli istruttori di valutare le capacità sciistiche, poi si perfezionerà progressivamente la tecnica di salita; si apprenderà l’utilizzo dell’A.R.T.VA., lo strumento principe di ricerca in valanga, addentrandosi nella prevenzione delle valanghe; si raffineranno sempre più la traccia di salita e la tecnica di discesa, imparando ad orientarsi sul campo e a riconoscere le insidie della neve e del terreno.

Ti ricordiamo che per iscriverti è necessario :

  • Compilare il modulo
  • Allegare una foto
  • Allegare il certificato medico di idoneità
  • Effettuare il versamento della quota